(in collaborazione con Genuino Clandestino e con altre associazioni ambientaliste, anche a livello locale)
Il percorso che proponiamo vuole offrire strumenti teorici e pratici per riuscire ad orientarsi nelle criticità che la produzione mondiale di cibo oggi comporta: non solo con uno sguardo su ambiente ed ecologia in generale, ma soprattutto sull’applicazione delle moderne tecnologie all’agricoltura e sulla conseguente perdita di autodeterminazione alimentare per l’individuo e la comunità in cui è inserito.
Si tratteranno gli argomenti facendo ricorso a specifiche fonti aggiornate e attualissime, che coinvolgono una pluralità di discipline diverse: geografia, storia, scienze, alimentazione, tecnologia, economia, educazione civica.
I formatori/le formatrici coinvolti/e saranno scelti/e perché professionisti/ste del settore e, al tempo stesso, attivisti/e di organizzazioni che lottano per un cambiamento che salvaguardi il pianeta e il benessere di tutte le forme di vita in esso presenti.
Gli incontri sono gratuiti, si terranno online e il link verrà inviato agli iscritti qualche giorno prima dell'inizio.
In caso di problemi nella registrazione al sito, è possibile iscriversi al corso anche inviando un'email col modulo in calce alla scheda sintetica.
1. Accoglienza e conoscenza - 22 gennaio ore 15.00 - 18.00
2. Il cibo diventa merce: quando? Come? Perché? - 29 gennaio ore 15.00 - 18.00
3. Autodeterminazione alimentare e agro-ecologia - 5 febbraio ore 15.00 - 18.00
4. Analisi delle criticità - 12 febbraio ore 15.00 - 18.00
5. Progettazione condivisa di possibili azioni di cambiamento - 17 febbraio 15.00 - 18.00
É strutturato come un percorso unico in cui i vari incontri sono legati e propedeutici tra loro, quindi invitiamo tutti/e a seguire i moduli nel loro complesso; nel caso però si avessero delle difficoltà è possibile anche seguire il percorso in maniera parziale.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione per le ore effettivamente svolte, ma che non darà diritto ad eventuali permessi pomeridiani per aggiornamento.