Sindacato Sociale di Base
Comunicati
Settimana di mobilitazione per la libertà di insegnamento
06/02/2026

Il Sindacato Sociale di Base aderisce convintamente alla settimana di mobilitazione organizzata dall'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e da Docenti per Gaza prevista dal 9 al 13 febbraio. 

Invitiamo pertanto il personale scolastico tutto, studenti e studentesse, genitori e genitrici a partecipare alle iniziative nazionali e territoriali organizzate dall'Osservatorio in opposizione alle inaccettabili posizioni di Valditara e delle censure che si sono abbattute su molte scuole italiane. Ribadiamo la necessità di difendere la libertà di insegnamento e la necessità di continuare a discutere del genocidio del popolo palestinese e del suo inalienabile diritto all'autodeterminazione e alla resistenza, anche armata, secondo quanto previsto dalle leggi internazionali il cui fallimento tuttavia è necessario misurare nel massacro che da oltre due anni va avanti a Gaza. 

Di seguito il link dal sito dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università https://osservatorionomilscuola.com/settimana-di-mobilitazione-per-la-liberta-dinsegnamento/

Fotografia