La quinta puntata del podcast "Dietro alla lavagna", intitolata "Il precariato endemico nella scuola italiana", affronta un fenomeno che è una vera e propria piaga. I due relatori, Serena Tusini e Mario Sanguinetti, entrambi del Sindacato Sociale di Base, lo analizzano partendo dai numeri dei precari in Italia, lo confrontano con la situazione negli altri paesi europei e toccano i temi del divario tra Nord-Sud, della figura unica in Europa del docente di sostegno, della divisione interna del mondo del precariato perseguita metodicamente dai governi degli ultimi decenni per spegnere sul nascere qualunque possibilità di una battaglia politica unitaria.
Qualcuno ha capito che la scuola può essere una fonte di business e ha investito in corsi di formazione sempre più onerosi per abilitare docenti e per far loro guadagnare una manciata di punti nelle graduatorie, creando così una feroce competizione.
Infine i lavoratori delle cooperative - gli assistenti all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni/e con disabilità - che lavorano in condizioni di estremo sfruttamento, vengono spesso usati come tappabuchi dei docenti di sostegno, travisando la loro funzione ed esternalizzando di fatto parte del lavoro di inclusione.
Che fare? Spesso i sindacati confederali non hanno alcun interesse a scardinare questi meccanismi, in cui in realtà sono direttamente coinvolti. Sarebbe necessario cercare una nuova unità dei lavoratori e delle lavoratrici partendo una piattaforma chiara e rifiutando le battaglie individualiste come i ricorsi di un micro gruppo contro l'altro.
Affidatevi agli esperti e ascoltate tutto il contenuto, in attesa di nuove interessanti analisi del mondo della scuola oggi.
Ascolta l'intervento: