Sindacato Sociale di Base
Campagne ed iniziative
Terreno fertile per la guerra? Sradichiamo i conflitti armati e seminiamo futuro
08/12/2025

(in collaborazione con Ultima Generazione)

 

Si tratta di un percorso complesso sulle questioni ambientali. 

Verrà fatta un'analisi storica dei principali cambiamenti climatici evidenziando le relazioni con i conflitti armati; verranno inoltre presentati vari modelli di resistenza civile e disobbedienza non violenta, anche grazie alla collaborazione con associazioni di attivisti storici e attuali. 

Saranno proposte numerose attività da svolgere in classe con gli alunni e le alunne e tutta una serie di materiali di vario tipo (sitografia, filmografia, bibliografia ecc.) ai quali attingere per approfondire l'argomento anche in seguito.

 

Il primo incontro è previsto il 12 novembre alle ore 19

Il corso è completamente gratuito ed è possibile iscriversi fino a poche ore prima dell'inizio. 

É strutturato come un percorso unico in cui i vari incontri sono legati e propedeutici tra loro, quindi invitiamo tutti/e a seguire i moduli nel loro complesso; nel caso però si avessero delle difficoltà è possibile anche seguire il percorso in maniera parziale. 

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione per le ore effettivamente svolte, ma che non darà diritto ad eventuali permessi pomeridiani per aggiornamento.

Fotografia
PROGRAMMA DEL CORSO
  1. ​Crisi climatica: cause e conseguenze (accaparramento delle risorse naturali e colonialismo a fronte degli effetti di crisi climatica, migrazioni ecc...) 

    12 novembre ore 19:00- 20:30 

  2. Comprendere le migrazioni climatiche come possibile scenario futuro in Italia a questo proposito si ricorda la grande Carestia in Irlanda 1845/1849 con conseguente migrazione verso GB e Stati Uniti

    18 novembre ore 18:00-20:00 

  3. Relazioni con i conflitti armati contemporanei e smascheramento del “green-washing” (ad es.: le “basi blu” dei militari che vengono descritte in termini ecologisti nella provincia di LA SPEZIA) 

    25 novembre ore 18:00-20:00 

  4. Costruire futuri possibili es: Comunità resilienti, sia come esempio di modo diverso di vivere che come condivisione delle risorse 

    2 dicembre ore 18:00-20:00 

  5. Resistenza civile e disobbedienza non violenta: modelli storici e attuali (dalla resistenza Italiana a Boicottiamo la GDO di Ultima Generazione) 

    9 dicembre ore 18:00- 20:00 

  6. Conflitto nonviolento come motore dei diritti, voto, ambiente, pace. (Analisi dei casi in cui il dissenso ha prodotto nuove garanzie costituzionali). Es: lotte dei radicali anni ‘70 – Divorzio 

    16 dicembre ore 18:00-20:00